Trova Il tuo ricambio

Inserisci il tuo numero di targa
Seleziona il tuo modello

Motore

Motore

Prodotti in questa categoria

Pompa Vuoto

371130027

Disponibilità immediata

Pompa Vuoto

371130157

Disponibilità immediata

Seleziona marca

Lo sapevi che...

Vi siete sempre chiesti come funziona il motore della vostra automobile? Vi aiutiamo subito a fare un po’ chiarezza.

Esistono diversi tipi di motore che determinano differenti modi di trasformazione dell’energia termica per il funzionamento del sistema meccanico, ma in generale il principio del funzionamento di un motore consiste nel movimento, all’interno dei cilindri, dei pistoni, a loro volta collegati alla biella che permette lo spostamento rotatorio dell’albero motore. L’energia cinetica generata dall’albero motore si trasferisce all’asse delle ruote e, in questo modo, la vostra autovettura è in grado di avanzare e indietreggiare su strada.

Per far sì che questo meccanismo si attivi, il motore necessita di energia, sotto forma di combustibile e/o di energia elettrica. In base al modello, la vostra vettura può avere:

  • motore a combustione interna: questa tipologia, a sua volta, abbraccia diverse categorie di motore tra le quali si trova il motore a quattro tempi, quello più comune nelle automobili, e il motore diesel. In genere, i combustibili che alimentano questo tipo di motore sono la benzina, il GPL, il metano e il gasolio. La differenza tra un motore a benzina e uno a diesel consiste nel fatto che quest’ultimo, contrariamente al primo, sfrutta la compressione e non le candele d’accensione per accendere il combustibile;
  • motore elettrico: a differenza del motore a combustione, questo tipo di meccanismo sfrutta l’energia elettrica generata dalla batteria che, grazie al dispositivo dell’inverter, permette di attivare l’impianto meccanico. Il motore elettrico svolge anche un’altra importante funzione: permette di generare la ricarica della batteria nelle fasi di rilascio dell’acceleratore e durante le frenate. Le emissioni che scaturiscono dal suo funzionamento sono notevolmente inferiori rispetto al più comune motore, e la moderna tecnologia garantisce alte prestazioni e un’autonomia e una durata più lunghe della batteria.

Se cercate un pezzo di ricambio per il motore della vostra automobile, non vi resta che fare una semplice ricerca nella gamma dei ricambi del nostro negozio online.