Trova Il tuo ricambio

Inserisci il tuo numero di targa
Seleziona il tuo modello

Cinghia Ausiliaria

Cinghia Ausiliaria

Prodotti in questa categoria

Cinghia Poly-v

3PK913

Disponibilità immediata

Cinghia Poly-v

6PK1600

Disponibilità immediata

Cinghia Poly-v

6PK995

Disponibilità immediata

Cinghia Poly-v

4PK1048

Disponibilità immediata

Seleziona marca

Lo sapevi che...

Detta anche cinghia dei servizi ausiliari, questo tipo di cinghia svolge diverse funzioni tra cui quella di fornire l’alimentazione per diversi servizi ausiliari della vostra auto.

È fondamentale per l’alimentazione dell’alternatore della batteria che permette l’accensione del motore, del pannello di controllo sul cruscotto della vostra vettura, del sistema di illuminazione, l’avviamento degli alzacristalli, della pompa del servosterzo e dell’impianto di aria condizionata.

Spesso è venduta in kit completato dal tenditore e dalle pulegge: questi componenti, infatti, sono necessari gli uni agli altri dal momento che il tenditore e le pulegge consentono alla cinghia di tendersi e riavvolgersi. Per via delle sue importantissime funzioni, vi consigliamo di rispettare le scadenze della manutenzione ordinaria e di non trascurare i malfunzionamenti della cinghia.

Dato il suo funzionamento, la cinghia ausiliaria è soggetta a grande stress dovuto all’usura e al tempo per cui potrebbe presentare:

  • sfilacciamenti ai bordi: possono essere causati da una cattiva installazione della cinghia sulle pulegge o da uno sfasamento dell’allineamento;
  • strappi di particelle: l’usura delle pulegge o un errato allineamento della cinghia possono causare un accumulo di particelle della stessa nelle scanalature;
  • dentatura strappata: i denti della cinghia potrebbero essersi distaccati o strappati a causa dell’invecchiamento o della presenza di materiale estraneo nelle scanalature;
  • rotture irregolari: il malfunzionamento delle pulegge potrebbe compromettere l’integrità della cinghia causando sfilacciamenti e perforazioni.

Un campanello d’allarme del suo malfunzionamento? Sarete capaci di accorgervi di un problema alla cinghia ausiliaria perché potreste sentire una rumorosità persistente e insolita o un appesantimento anomalo dello sterzo.

Scoprite nel nostro negozio on line la gamma dei pezzi di ricambio giusti per la vostra auto: con una semplice ricerca del modello della vostra vettura, troverete ciò che soddisferà le vostre esigenze.