Trova Il tuo ricambio

Inserisci il tuo numero di targa
Seleziona il tuo modello

Tetto

Seleziona marca

Prodotti in questa categoria

Il tetto fa parte della carrozzeria esterna di un'automobile, è una parte fondamentale per l'utilizzo del mezzo e spesso nel tempo può rovinarsi, subendo urti, escoriazioni e decolorazioni ai quali una o più verniciature non possono porre rimedio.

Le cause sono molteplici: condizioni meteo, vegetazione, animali o incidenti. In questi casi sarà necessaria la sostituzione di questa parte della carrozzeria, ritrovando un giusto "coperchio" per la vostra automobile.

Esistono diverse tipologie di tetto, ed è utile conoscerle per scegliere il modello più adatto al vostro stile di vita e all'uso che farete del veicolo:

  • Tetto standard: un tetto liscio e piatto;
  • Tetto con punti fissi di serie: un tetto munito di piccoli sportelli apribili per poter avvitare i piedi di un eventuale portapacchi;
  • Tetto con barre longitudinali di serie: un tetto munito di barre rialzate, chiamate anche "barre americane" o corrimano;
  • Tetto con profili integrati: un tetto munito di barre, ma direttamente attaccate al tetto, senza uno spazio che intercorra tra i due. Detti anche a"corrimano basso";
  • Tetto con profilo a T: un tetto dove le possibili barre risulteranno attaccate al tetto, dette anche con scanalatura;
  • Tetto con grondine: un tetto tipico di auto più vecchie e ancora presenti su veicoli commerciali.

Spesso la sostituzione di un veicolo non ha motivazioni funzionali, ma prettamente estetiche. Molti di voi sentiranno l'esigenza di modificare il profilo dell'automobile, puntando a darle un'immagine al passo con i tempi, magari passando da un tetto chiuso ad uno apribile.

Anche di tetto apribile ne esistono diverse tipologie; da quelle manuali a quelle con specifici meccanismi e provvisti di moduli solari, che incideranno positivamente sul consumo dell'energia elettrica e del carburante della vostra automobile. Prima di passare da un tetto chiuso ad uno apribile è necessario aver prima valutato se il veicolo risponda a tutti i parametri per un'installazione regolare e tenere presente tutti gli obblighi legati all'immatricolazione.