Trova Il tuo ricambio

Inserisci il tuo numero di targa
Seleziona il tuo modello

Portellone posteriore (componenti)

Portellone posteriore (componenti)

Prodotti in questa categoria

Seleziona marca

Lo sapevi che...

Il portellone, o cofano posteriore, rappresenta l'accesso al bagagliaio dell'auto e, attraverso un meccanismo sempre più tecnologico, lo apre e lo chiude.

Nella parte inferiore del portellone si trova un sistema di chiusura attraverso il quale, inserendo la chiave o premendo il pulsante apposito sul telecomando di apertura dell'auto, è possibile accedere al cofano. Nelle auto meno moderne è presente una leva all'interno della vettura, che permette di aprire il portellone; in quelle più nuove il sistema è centralizzato e integrato nella chiusura centralizzata dell'auto.

Premendo un semplice bottone il portellone si apre e basterà sollevarlo con la mano senza fare alcuna fatica per alzarlo. Esistono diversi sistemi di apertura del cofano, ma quello che sicuramente è più utilizzato ad oggi, è il sistema che permette al portellone a tetto di restare alzato grazie a delle cerniere a molla.


Inoltre, nell'estremità inferiore, il portellone ospita la targa dell'auto ed è pertanto necessario che non ci siano difetti o guasti che impediscano la corretta visibilità della targa.

Data la tipologia di tutto il componente, facilmente esposto a traumi dovuti ad eventuali incidenti e, soprattutto, alla continua apertura e chiusura del portellone, con il tempo alcuni componenti possono usurarsi ed è necessario sostituirli.

Alcuni difetti che il portellone può sviluppare sono:

  • rottura delle cerniere;
  • rottura dell'impugnatura del portellone;
  • avviamento spontaneo del motorino di apertura a distanza;
  • malfunzionamento del sistema di chiusura (il portellone resta socchiuso o si apre durante la guida);
  • bruciatura dei conduttori;
  • difetto nella conduttura elettrica;
  • usura del bordo di gomma

In questa pagina troverete tutti i pezzi di ricambio per sostituire il portellone della vostra auto.