Trova Il tuo ricambio

Inserisci il tuo numero di targa
Seleziona il tuo modello

Fiancate

Fiancate

Seleziona marca

Lo sapevi che...

Le fiancate rappresentano i rivestimenti laterali dell’automobile e sono tra le parti della carrozzeria esterna di un’auto maggiormente soggette a danni, comportati da incidenti o legati all’usura del veicolo. Le fiancate delle moderne autovetture hanno forme, assetti e costituzioni diverse a seconda del tipo di macchina e del modello di veicolo.

Generalmente quando ci si riferisce ad una fiancata (destra o sinistra) si fa riferimento al giroporta e al parafango posteriore, sebbene talvolta possa essere compreso anche il parafango anteriore, l’inclusione dipende dai differenti modelli.

I danni più diffusi alla fiancata sono superficiali e riguardano quindi la carrozzeria esterna, tra i quali graffi, lievi ammaccature e scheggiature. Questa tipologia di difetti è da considerarsi di piccola entità e possono essere dovuti a minimi incidenti, come le ripetute percosse legate all’apertura degli sportelli o anche ad atti vandalici. Danni di natura e di spessore diversi sono invece quelli legati a evidenti rientranze o forti deformazioni della scocca, come ad esempio quelli conseguenti a scontri con altre macchine. In questo caso si tratta di ammaccature più profonde, dove quindi l’intervento di riparazione non è possibile.

A seconda dell’entità e tipologia di danno è possibile attuare strategie di riparazione diverse ma spesso necessitano dell’intervento di un professionista.

Se non è possibile procedere con una riparazione o se il costo del danno è superiore all’acquisto di una nuova fiancata, è necessario provvedere alla sostituzione del pezzo. Grande attenzione va prestata nella scelta del ricambio, poiché ogni modello di vettura ha differenti caratteristiche e quindi compatibilità.

Qui troverete tutti i pezzi di ricambio utili per le fiancate laterali della vostra auto.