Trova Il tuo ricambio

Inserisci il tuo numero di targa
Seleziona il tuo modello

Pinze Freni

Pinze Freni

Prodotti in questa categoria

Seleziona marca

Lo sapevi che...

In questa categoria troverai i ricambi per le pinze freni della tua autovettura.

La pinza freno è costituita dall'insieme di componenti che supportano le pastiglie freno e delle componenti che le muovono (detti pistoncini o cilindretti, costruiti solitamente in acciaio cromato o alluminio).

La pinza può essere strutturata in due diversi modi:


  • a blocchi
    : le pinze costruite in questo modo sono più economiche dal punto di vista della produzione e della riparazione. Sono formate semplicemente da due pezzi tenuti saldi tra loro da due o più viti;
  • monoblocco: come suggerisce il nome, sono costituite da un unico componente che sostiene i pistoncini. Si tratta di una tipologia più complessa rispetto alla prima.

A seconda della struttura, si distinguono due tipi di pinza:

  • flottante: dal funzionamento più semplice e dai costi più contenuti, è costituito da un pistoncino posto soltanto da una parte del disco;
  • a pistoni opposti: come suggerisce il nome stesso, ha un cilindretto per ogni lato del disco che, azionato dalla pinza, blocca il disco. In questo tipo di struttura, è possibile anche l'utilizzo di più pistoncini per lato, come per esempio per le auto da corsa e da gara.

In commercio esistono kit di montaggio molto pratici, che abbinano le pinze migliori all'impianto frenante della propria autovettura evitando allo stesso tempo qualsiasi elemento d'ingombro che impedirebbe la circolazione del liquido dentro le tubazioni.