Prodotti in questa categoria
Seleziona marca
In questa categoria troverai i pezzi di ricambio per i freni della tua auto.
Tutti sappiamo a cosa servono i freni dell'auto ma spesso ignoriamo come funzionano e perché è così importante la loro manutenzione e sostituzione quando arriva il momento.
Innanzitutto, il funzionamento dei freni è abbastanza semplice: quando premiamo il pedale, attiviamo una pressione che viene trasferita alle pinze attraverso il liquido dei freni, detto impropriamente anche olio dei freni.
Esistono due tipi di freni:
- a tamburo: sono composti da un cilindro rotante, detto appunto tamburo, e da due ganasce che esercitano forza sul tamburo con lo scopo di frenarne il movimento rotatorio.
- a disco sono invece costituiti da un disco su cui interviene una pinza, composta dalle pastiglie frenanti, costituite da una base in metallo e materiale d’attrito, che in fase di frenata vengono premute contro il disco.
Quest'ultimo tipo ha ormai quasi completamente sostituito quelli a tamburo, ma questi ultimi vengono ancora utilizzati in molte auto utilitarie, per il basso costo e per le loro dimensioni ridotte.
Quale che sia la tipologia di freno dell'auto, i freni garantiscono la nostra sicurezza mentre siamo alla guida e per questo motivo vanno controllati periodicamente. Gli aspetti da tenere sotto controllo sono principalmente due:
- usura di pastiglie e ganasce;
- abbassamento del livello dell’olio nell'impianto.
Se vi sembra che il pedale non risponda alla pressione e se quando frenate avvertite una certa vibrazione, è assolutamente tempo di fare controllare i freni!