Trova Il tuo ricambio

Inserisci il tuo numero di targa
Seleziona il tuo modello

Freni

Freni

Prodotti in questa categoria

Disco Freno Ant.

09C11611

Disponibilità immediata

Disco Freno

92242005

Disponibilità immediata

Pomp.freno Yaris 99

PF219

Ultimi articoli in magazzino

Pomp.freno Hilux 89

PF299

Ultimi articoli in magazzino

Seleziona marca

Lo sapevi che...

In questa categoria troverai i pezzi di ricambio per i freni della tua auto.

Tutti sappiamo a cosa servono i freni dell'auto ma spesso ignoriamo come funzionano e perché è così importante la loro manutenzione e sostituzione quando arriva il momento.


Innanzitutto, il funzionamento dei freni è abbastanza semplice: quando premiamo il pedale, attiviamo una pressione che viene trasferita alle pinze attraverso il liquido dei freni, detto impropriamente anche olio dei freni.

Esistono due tipi di freni:

  • a tamburo: sono composti da un cilindro rotante, detto appunto tamburo, e da due ganasce che esercitano forza sul tamburo con lo scopo di frenarne il movimento rotatorio.
  • a disco sono invece costituiti da un disco su cui interviene una pinza, composta dalle pastiglie frenanti, costituite da una base in metallo e materiale d’attrito, che in fase di frenata vengono premute contro il disco.

Quest'ultimo tipo ha ormai quasi completamente sostituito quelli a tamburo, ma questi ultimi vengono ancora utilizzati in molte auto utilitarie, per il basso costo e per le loro dimensioni ridotte.

Quale che sia la tipologia di freno dell'auto, i freni garantiscono la nostra sicurezza mentre siamo alla guida e per questo motivo vanno controllati periodicamente. Gli aspetti da tenere sotto controllo sono principalmente due:

  • usura di pastiglie e ganasce;
  • abbassamento del livello dell’olio nell'impianto.

Se vi sembra che il pedale non risponda alla pressione e se quando frenate avvertite una certa vibrazione, è assolutamente tempo di fare controllare i freni!