Trova Il tuo ricambio

Inserisci il tuo numero di targa
Seleziona il tuo modello

Abs

Abs

Informazioni di contatto

Dati del veicolo

Seleziona marca

Lo sapevi che...

In questa categoria troverai i pezzi di ricambio per gli abs della tua automobile.

Cosa è un ABS?

L'ABS (o Sistema Anti Bloccaggio), è un sistema di sicurezza che evita il bloccaggio delle ruote dei veicoli nel momento in cui si frena, garantendo una guida stabile e sicura. È un sistema integrato con i sistemi di frenata assistita ed è ormai presente in tutte le auto moderne.

Su ogni ruota del veicolo è situato un trasduttore di posizione angolare (Encoder), formato da un trasduttore e da una ruota costituita a sua volta da una ruota dentata simile a un ingranaggio.

Questa ruota dentata gira insieme a quella del veicolo e un sensore rileva il numero dei denti che passano sulla suddetta ruota. Questa centralina elettronica, contando il passaggio dei denti in una data unità di tempo, calcola la velocità di rotazione della ruota e, nel momento in cui rileva che in fase di frenata una o più ruote sono bloccate, invia un comando alla pompa idraulica in modo da diminuire la forza di frenata comportandosi come se il guidatore stesse rilasciando il pedale del freno.

Si tratta di un sistema di sicurezza molto utile perché, in caso di frenata di emergenza, il guidatore può inchiodare senza preoccuparsi di bloccare tutte le ruote, visto che la centralina diminuirà tale forza fino al limite di tenuta del veicolo.

Per ottimizzare il funzionamento è necessario un EBD (ripartitore elettronico della frenata), attraverso cui la forza frenante può essere trasferita tra un asse e l'altro per sfruttare tutta l'aderenza che le ruote riescono a fornire.


È molto importante quindi sostituire i componenti dell'ABS usurati o malfunzionanti, per garantire una guida sicura in ogni situazione.