Trova Il tuo ricambio

Inserisci il tuo numero di targa
Seleziona il tuo modello

Impianto frenante

Lo sapevi che...

In questa sezione troverai i ricambi freno per l'impianto frenante della tua auto.

Come suggerisce il nome stesso, l’impianto frenante è ciò che permette all'auto di frenare.

Cosa succede quando freniamo?

Nel momento in cui il pedale del freno viene schiacciato, si aziona una pompa idraulica che attiva la pinza freno che a sua volta agisce subito sulle pastiglie che, andando a generare un contatto con i dischi, creano una forza d'attrito enorme, facendo così rallentare o fermare la nostra auto. Questo sistema si chiama sistema a disco ed è sicuramente l'impianto frenante più utilizzato nelle auto.

Ma la frenata non è sempre la stessa. Ne esistono diversi tipi, di cui due principali:

  • differenziata: ogni asse di frenata o freno è gestito da un apposito comando (solitamente la frenata differenziata riguarda le moto o gli aerei);
  • integrale: tutti i freni di servizio vengono usati con un singolo comando (come succede per le auto, i camion e simili).

Esistono poi anche altre varianti che permettono d'avere una diversa distribuzione della frenata tra parte anteriore e posteriore a seconda del comando adoperato e solitamente si trovano su alcuni tipi di motociclette.

Naturalmente, l’attrito determina, a lungo andare, anche il consumo e l’usura dei componenti dell’impianto: è opportuno, dunque, che ogni automobilista sia ben consapevole del funzionamento dei freni della propria automobile e che, nel caso in cui avverta strani rumori dal complesso disco-pinza, sia in grado di intervenire prontamente.

In questa sezione troverai i ricambi per le seguenti sottocategorie:

  • abs
  • componenti freni
  • freni
  • pinze freni