Trova Il tuo ricambio

Inserisci il tuo numero di targa
Seleziona il tuo modello

Sensori

Seleziona marca

Prodotti in questa categoria

In questa categoria troverai i pezzi di ricambio per i sensori della tua automobile.

I sensori sono molto utili nelle manovre di parcheggio della tua auto in quanto garantiscono che la carrozzeria sia salvaguardata durante manovre complicate o con scarsa visibilità.

I sensori di parcheggio, posizionati nei paraurti anteriori e posteriori delle vetture, sono dispositivi che emettono onde ultrasoniche o elettromagnetiche quando riescono a intercettare un ostacolo nelle immediate vicinanze, solitamente entro 1,5 metri di distanza. Una volta in possesso delle informazioni, questi apparecchi le inviano a un controller installato all’interno dell’auto che le ritrasmette a un altoparlante. È quest’ultimo dispositivo che manda l’avviso di imminente collisione con degli ostacoli presenti sulla strada, emettendo segnali intermittenti e facendo accendere i led luminosi con intensità e frequenza variabile, per dare l’idea dell’approssimarsi al contatto.

Per un’ulteriore sicurezza è preferibile optare per il posizionamento dei sensori di parcheggio sia nel paraurti anteriore sia in quello posteriore. Questi apparecchi, come descritto prima, emettono un’onda sonora che rimbalza contro gli ostacoli e che viene indirizzata al ricevitore. Tuttavia, rispetto a quelli di parcheggio anteriori, i sensori posteriori si attivano esclusivamente quando si innesta la retromarcia: man mano che si arretra con l’autovettura, la frequenza sonora dell’avviso aumenterà, fino a diventare costante e continua quando ci si ritroverà a 40 centimetri di distanza dall’ostacolo.

I sensori di parcheggio wireless, infine, come si può intuire dalla sigla stessa sono dispositivi innovativi dotati di tecnologia senza fili che si possono applicare sulla propria automobile senza forare permanentemente la carrozzeria e quindi con una soluzione meno invasiva.