Trova Il tuo ricambio

Inserisci il tuo numero di targa
Seleziona il tuo modello

Fanaleria

Lo sapevi che...

In questa sezione potrai trovare i pezzi di ricambio di fanaleria auto più adatti al tuo autoveicolo.

La fanaleria è l'insieme delle luci esterne che comprende proiettori, luci di posizione, luci di frenata, indicatori di direzione di un veicolo.

Esistono numerosi dispositivi di illuminazione, i fari veri e propri, che generalmente inglobano diverse tipologie di lampadine, e i fari fendinebbia.


La presenza di sistemi di illuminazione in un’auto è un elemento essenziale che permette se efficiente e ben regolato di percorrere in tutta sicurezza strade poco illuminate e comunque di poter circolare di sera senza avere problemi di visibilità.

Nei fari anteriori sono installate lampadine che assolvono a tipi di illuminazioni e compiti diversi: le lampadine di posizione, le lampadine anabbaglianti e le lampadine abbaglianti.

Le luci di posizione, meglio conosciute come luci diurne, in quanto sulle auto sono sempre accese, sono delle luci che la sera producono una scarsa visuale perché il loro scopo è quello di identificare la sagoma del veicolo e il proprio riconoscimento.

La luce anabbagliante è il faro che permette una visuale serale ottimale in strade anche poco illuminate. Produce un fascio di luce che viene proiettato davanti all’auto ma rivolto verso il basso, in maniera tale da non arrecare disturbo alla vista quando si incrociano altri veicoli.

Un altro fattore che distingue i fari di posizione da quelle anabbaglianti è il fatto che le posizioni intervengono sia a livello anteriore che posteriore, mentre le luci anabbaglianti intervengono solo a livello dei fari anteriori.


I fari abbaglianti, hanno dei limiti di utilizzo definiti dalla legge, sono limitati a strade con visibilità quasi assente e vengono definiti proiettori di profondità’ perché emettono un fascio di luce orizzontale adatto a ottenere una visibilità in profondità, ma devono essere usati con cautela perché possono abbagliare la vista ai veicoli incrociati frontalmente.


In questa sezione troverai diversi tipi di fanali per auto:

  • fanali
  • fendinebbia
  • proiettori