Trova Il tuo ricambio

Inserisci il tuo numero di targa
Seleziona il tuo modello

Parabrezza

Seleziona marca

Prodotti in questa categoria

Il parabrezza di un un autoveicolo o altre categorie di mezzi è la parte della vetrata anteriore dell'abitacolo che serve principalmente come protezione dall'aria. I parabrezza sono costituiti generalmente da vetro laminato, ovvero formato da due lastre di vetro e da uno strato di plastica intermedio e vengono fissati alla carrozzeria mediante guarnizioni e collanti.


Inoltre, il parabrezza ha la funzione di proteggere principalmente gli occupanti del veicolo dall'impatto dell'aria durante la marcia, dalle temperature estreme e da parti volanti come polvere, insetti e sassolini, oltre a essere un componente integrante della carrozzeria e fornire una struttura aerodinamica molto utile per la velocità e la stabilità dell'autovettura. Può inoltre essere applicato uno strato UV per schermare la luce ultravioletta nociva ma questo non è sempre necessario dal momento che la maggior parte dei parabrezza, come abbiamo detto, sono creati in vetro laminato.


I parabrezza sono formati da diversi componenti, tra queste il parasole esterno, la regolazione altezza, il sistema di riscaldamento, il sistema di riscaldamento dei tergicristalli, l'oscuramento, la fascia parasole e il parabrezza sganciabile. Quest’ultimo può essere di due tipi: può presentarsi a controllo solare oppure con sensori di luce, pioggia e telecamere.

Il vetro del lunotto anteriore è laminato per una ragione di sicurezza, in questo modo se dovesse rompersi il vetro, non si ridurrebbe in mille pezzi. Spesso, infatti, si stacca in grandi blocchi e ciò permette di limitare i danni alla salute del conducente, nel caso in cui si dovessero verificare degli incidenti.