Trova Il tuo ricambio

Inserisci il tuo numero di targa
Seleziona il tuo modello

Trasmissione/Differenziale

Trasmissione/Differenziale

Prodotti in questa categoria

Kit Cuscinetto Ruota

713690470

Ultimi articoli in magazzino

B1baslrd 26x41x6

01033854B

Disponibilità immediata

B1baslrd 30x43x8

12001538B

Disponibilità immediata

B1baslrsx7 74x90x10

12001540B

Ultimi articoli in magazzino

Baslrdx7 30x42x7

12010674B

Disponibilità immediata

Seleziona marca

Lo sapevi che...

In questa sezione troverai i ricambi auto per la sostituzione del differenziale nel sistema di trasmissione.

Negli autoveicoli la trasmissione è l'insieme di organi che hanno lo scopo di trasferire la potenza generata dal motore alle ruote o dal motore all'elemento finale a cui viene collegata la trasmissione.

Nell'industria sono utilizzati sistemi meccanici di trasmissione per trasferire l'energia cinetica da un motore di qualunque tipo a un elemento che la utilizza. Tra gli organi adatti a questo tipo di lavoro troviamo alberi, cinghie, catene e ruote dentate, serie di ingranaggi, leve e bielle.

Nelle automobili e in altri tipi di veicoli, il differenziale rappresenta un organo meccanico che distribuisce una coppia motrice tra le due ruote di uno stesso asse. È un rotismo interposto tra gli assi motori di un veicolo finalizzato ad attribuire a ciascuno di essi la velocità che gli compete in funzione della propria traiettoria.

Per esempio, in curva, le ruote esterne seguono una traiettoria più lunga di quelle interne e, quindi, compiono più giri di quelle interne. Se le ruote motrici fossero azionate a pari velocità, si verificherebbero strisciamenti dei pneumatici e rumorosità, inoltre il comportamento in curva sarebbe notevolmente compromesso. Esso infatti trasmette la coppia motrice alle ruote consentendo allo stesso tempo la loro diversa rotazione.


Il principio di funzionamento del differenziale è importante soprattutto quando una ruota slitta per mancanza di aderenza. Questo può avvenire sulla neve o nel caso in cui esso si alleggerisca a causa del trasferimento del carico in curva mentre l’altra ruota rallenta o si ferma, influenzando così la trazione del veicolo.