Trova Il tuo ricambio

Inserisci il tuo numero di targa
Seleziona il tuo modello

Semiassi

Semiassi

Prodotti in questa categoria

Sensore

21582

Ultimi articoli in magazzino

Sensore

21584

Ultimi articoli in magazzino

Sensore Giri

21790

Ultimi articoli in magazzino

Seleziona marca

Lo sapevi che...

In questa sezione troverai info sui pezzi di ricambio per il semiasse della tua auto.

Il semiasse, detto anche semialbero, è un componente che fa parte del sistema di trasmissione, quell'insieme di meccanismi che permettono di trasmettere l'energia sviluppata dal motore alle ruote.

L'asse di trazione ha una struttura divisa in due semiassi dal differenziale. Nella maggior parte degli autoveicoli la trazione si trova su di un solo asse, in prevalenza quello anteriore; il differenziale viene inserito tra di esse per evitare che nelle curve, per via della differenza della lunghezza di percorso che devono fare le due ruote, una di esse slitti. In questo modo, alla comune rotazione imposta dalla trazione si aggiunge una rotazione aggiuntiva e opposta per le due ruote.

Le auto con trazione anteriore, per permettere di sterzare alle ruote motrici, sono dotate di giunti omocinetici. Quando le sospensioni sono a ruote indipendenti, i semiassi sono dotati di giunti. Le auto dotate di quattro ruote motrici hanno quindi quattro semiassi.

I sintomi della rottura di un semiasse di un'auto si possono riconoscere in diversi modi.
Quando un semiasse è rotto o piegato, a basse velocità è possibile sentire l'auto traballare. A velocità più elevate, l'oscillazione può trasformarsi in una vibrazione generale. Più la curva aumenta, più la vibrazione diventerà sempre più evidente, fino a quando sembrerà scuotere l'intero veicolo.

Inoltre ci può essere un visibile disallineamento. Anche se l'oscillazione del pozzo potrebbe non essere evidente all'inizio, un assale piegato può causare una flessione visibile nel montaggio dei pneumatici.

La sostituzione o il fissaggio dell'asse è molto importante, in quanto è pericoloso continuare a guidare su un assale piegato.