Trova Il tuo ricambio

Inserisci il tuo numero di targa
Seleziona il tuo modello

Tiranteria / Bracci Oscillanti

Tiranteria / Bracci Oscillanti

Prodotti in questa categoria

Giunto Sferico Opel

JBJ100

Ultimi articoli in magazzino

Seleziona marca

Lo sapevi che...

In questa sezione troverai i pezzi di ricambio che riguardano gli elementi della tiranteria della tua auto.

Con il termine tiranti ci si riferisce allo snodo assiale che è anche conosciuto come "tirante della scatola sterzo". Spesso il tirante va incontro a usura, pertanto, periodicamente dovrà essere sostituito per evitare problemi alla tenuta di strada durante la guida e anche per eliminare fastidiosi rumori e vibrazioni eccessive che si producono quando i pezzi non sono pienamente funzionanti.

Il tirante, che fa parte del settore dello sterzo, mantiene entrambi i corpi dell’asse anteriore nella direzione di guida e trasferisce i movimenti del meccanismo di sterzo direttamente all’asse anteriore. Le parti del meccanismo di sterzo comprendono un tirante di destra e uno di sinistra.

Per un corretto funzionamento è importante la regolazione dei tiranti. Al fine di allineare con precisione i tiranti nella direzione di guida, è necessario regolare il terminale del tirante. La testa del tirante, conosciuto anche come terminale del tirante, può essere regolata in diverse posizioni. È importante per la corretta regolazione che il veicolo sia nella giusta corsia, ossia che i due corpi d’asse siano precisamente paralleli tra loro. Se la corsia non è impostata correttamente, le ruote sviluppano una cosiddetta convergenza anteriore o posteriore, comportando un avvicinamento delle ruote anteriori o posteriori. Entrambi possono avere effetti negativi sul consumo dei pneumatici.

Poiché i i tiranti sono collegati direttamente tra il meccanismo di sterzo e il corpo assiale in modo costante durante la guida, sono soggetti a un’usura molto pesante. Soprattutto nella zona del cono di ricezione per il corpo assiale, i segni dell’usura si manifestano molto velocemente. Uno dei primi primo segni di usura di una testa del tirante è una quantità crescente di gioco nel volante.