Trova Il tuo ricambio

Inserisci il tuo numero di targa
Seleziona il tuo modello

Telaio

Telaio

Prodotti in questa categoria

Seleziona marca

Lo sapevi che...

In questa sezione troverete il telaio corrispondente al vostro modello di automobile.

Il codice V.I.N. (Vehicle Identification Number) è indispensabile per riconoscere il telaio della vostra auto perché rappresenta il numero identificativo del veicolo, sia esso un’auto, un rimorchio, un motociclo o un ciclomotore.

 


Il telaio dell’auto rappresenta la struttura portante di tutta la vettura e svolge una funzione decisiva: l’importanza di questo elemento è testimoniata dal fatto che il numero di telaio descrive in maniera univoca ogni modello di veicolo a cui esso è assegnato.


Uno dei criteri per identificare un autoveicolo è quello di stabilire la sua appartenenza a una ben determinata classe di riferimento di telaio. Questa classificazione avviene in base a una certa tipologia di telai, che vengono opportunamente classificati e analizzati in base alle loro peculiarità e alle problematiche costruttive su cui basarsi anche nella scelta progettuale. In linea generale il telaio ha il duplice scopo di assicurare il collegamento dei vari gruppi costituenti l'autoveicolo e sostenere la carrozzeria e il carico. Per la corretta costruzione di un telaio di questo tipo non è richiesta la massima precisione possibile durante la lavorazione, però devono essere scrupolosamente rispettate le quote che definiscono i punti di attacco dei vari organi.

Durante la marcia del veicolo, il telaio è sottoposto a varie e complesse sollecitazioni meccaniche, che purtroppo non sono sempre valutabili con esattezza in fase di progetto; si tratta infatti di sollecitazioni dinamiche, ripetute e invertite, che quasi sempre hanno il carattere di urto e vibrazioni che provocano l’incrudimento del materiale, riducendone la resistenza. Proprio a causa di questo inconveniente, le sezioni resistenti del telaio dovranno perciò essere calcolate assumendo carichi di sicurezza opportuni a seconda dei casi.

Il telaio deve possedere i seguenti requisiti:

  • essere costruito con materiale avente elevata resistenza durante le sollecitazioni;
  • avere forma tale da offrire una buona resistenza alla deformazione;
  • avere un peso relativamente basso così da mantenere ridotto il rapporto peso-potenza.