Prodotti in questa categoria
Seleziona marca
In questa sezione troverete il telaio corrispondente al vostro modello di automobile.
Il codice V.I.N. (Vehicle Identification Number) è indispensabile per riconoscere il telaio della vostra auto perché rappresenta il numero identificativo del veicolo, sia esso un’auto, un rimorchio, un motociclo o un ciclomotore.
Il telaio dell’auto rappresenta la struttura portante di tutta la vettura e svolge una funzione decisiva: l’importanza di questo elemento è testimoniata dal fatto che il numero di telaio descrive in maniera univoca ogni modello di veicolo a cui esso è assegnato.
Uno dei criteri per identificare un autoveicolo è quello di stabilire la sua appartenenza a una ben determinata classe di riferimento di telaio. Questa classificazione avviene in base a una certa tipologia di telai, che vengono opportunamente classificati e analizzati in base alle loro peculiarità e alle problematiche costruttive su cui basarsi anche nella scelta progettuale. In linea generale il telaio ha il duplice scopo di assicurare il collegamento dei vari gruppi costituenti l'autoveicolo e sostenere la carrozzeria e il carico. Per la corretta costruzione di un telaio di questo tipo non è richiesta la massima precisione possibile durante la lavorazione, però devono essere scrupolosamente rispettate le quote che definiscono i punti di attacco dei vari organi.
Durante la marcia del veicolo, il telaio è sottoposto a varie e complesse sollecitazioni meccaniche, che purtroppo non sono sempre valutabili con esattezza in fase di progetto; si tratta infatti di sollecitazioni dinamiche, ripetute e invertite, che quasi sempre hanno il carattere di urto e vibrazioni che provocano l’incrudimento del materiale, riducendone la resistenza. Proprio a causa di questo inconveniente, le sezioni resistenti del telaio dovranno perciò essere calcolate assumendo carichi di sicurezza opportuni a seconda dei casi.
Il telaio deve possedere i seguenti requisiti:
- essere costruito con materiale avente elevata resistenza durante le sollecitazioni;
- avere forma tale da offrire una buona resistenza alla deformazione;
- avere un peso relativamente basso così da mantenere ridotto il rapporto peso-potenza.