Trova Il tuo ricambio

Inserisci il tuo numero di targa
Seleziona il tuo modello

Sospensioni / Ammortizzatore

Sospensioni / Ammortizzatore

Prodotti in questa categoria

Ammor Ant 159 05

742045SP

Ultimi articoli in magazzino

Seleziona marca

Lo sapevi che...

In questa sezione troverai i pezzi di ricambio delle sospensioni più adatti al modello della tua auto.

Esistono diversi tipi di sospensioni. Nella sospensione a ponte rigido le ruote dello stesso asse sono collegate rigidamente tramite un elemento portante trasversale o sospensione a ruote dipendenti. Tale elemento è chiamato assale se svolge la sola funzione portante oppure ponte se contiene anche i semiassi e il differenziale dedicati alla trazione. Ideale nel trasporto di carichi pesanti, merito della sua robustezza e affidabilità, questo tipo di sospensione non permette il movimento disgiunto di una ruota rispetto all’altra, quindi il movimento di una di queste influenza direttamente lo stato dell’altra. Un altro svantaggio è che il rollio della cassa non viene completamente contrastato perché solo le molle sono deputate al controllo di questo movimento. L’eccessiva rigidità generale e la non indipendenza delle due ruote dello stesso asse portano questa sospensione ad avere una scarsa capacità di assorbire gli urti dovuti al manto stradale poco pulito e a non garantire un’adeguata tenuta laterale di strada.

La sospensione a ruote interconnesse, invece, è formata da un assale rigido capace di flettersi leggermente nel suo elemento portante. Questo meccanismo aiuta a gestire il problema dell’aderenza. Una grossa balestra trasversale unisce le ruote e funge da elemento elastico. Gli ammortizzatori sono montati sul porta mozzo o sulle estremità della balestra. L’utilizzo di questa tipologia di sospensioni è legato alle vetture a trazione anteriore.


Il ponte di Dion rappresenta infine una sospensione formata da un ponte rigido particolarmente efficace nel caso di vetture a trazione posteriore. Il differenziale viene fissato direttamente alla scocca e non alle sospensioni. In pratica il ponte di Dion è una sospensione ad assale rigido realizzato con profilati metallici cavi.